Heath Ledger, 5 film per ricordare questo grande attore


Il 22 gennaio del 2008 fa Heath Ledger è scomparso.
Un attore formidabile che ha saputo plasmare ruoli indimenticabili ed ha lavorato con registi del calibro di Terry Gilliam, Christopher Nolan, Todd Haynes e Ang Lee.




Vogliamo ricordarlo con i cinque film più belli in cui il suo lavoro e la sua bravura emergono:


5) "Io non sono qui" di Todd Haynes
Un film emblematico che ripercorre la storia di Bob Dylan in distinti momenti della sua vita e carriera musicale attraverso l'interpretazione di sei diversi attori. Geniale è il fatto di trattare ogni personalità che Dylan ci ha mostrato nel tempo come un personaggio a se stante creando un micro universo semplicemente ispirato alla musica ed ai testi del grande autore.
Tutti i sei attori(Christian Bale, Cate Blanchett, Marcus Carl Franklin, Richard Gere, Heath Ledger, Robbie Clark, Ben Whishaw) danno performance di alto livello, ma tra loro spiccano la Blanchett, Bale e Heath Ledger.
Un film interessante e assolutamente da vedere.




4) Paradiso+inferno(Candy) di Neil Armfield
Piccolo film indipendente australiano dove Heath partecipa insieme a Geoffrey Rush e la stella nascente Abbie Cornish.
Diviso in tre atti(paradiso, terra, inferno), il film esplora la dipendenza dalle droghe, ma racconta  anche un amore perduto; il talento recitativo di Ledger viene messo in risalto nel rappresentare un'anima in pena la cui unica ragione di vita è la felicità della sua amata.



3)Parnassus- l'uomo che voleva ingannare il diavolo di Terry Gilliam
Ci troviamo di fronte alla sua ultima interpretazione, al ruolo che non è riuscito a concludere e al film che Gilliam ha terminato grazie all'aiuto di Johnny Depp, Colin Farrell  e Jud Law,
Un film dove magia e realtà si mescolano e il risultato è strabiliante: Gillian stupisce con la sua regia fatta di riprese allucinanti che mettono in scena l'ambiguità del personaggio di Ledger.



2) I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee
Quesro è il ruolo che ha lanciato Heath ad Hollywood insieme all'amico Jake Gyllenhaal.
Un film controverso, che mostra la difficoltà di un amore gay in un posto ancora arretrato come il Wyoming. Dal film sgorga delicatezza e i due attori reggono la storia in modo eccelso.
Ang Lee riceve il Leone D'oro a venezia e Heath riceve la sua prima candidatura all'oscar per il miglior attore(candidati anche Jake Gyllenhaal come miglior attore non protagonista e Michelle Williams come miglior attrice non protagonista)


1)Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan
Quando un interpretazione entra nella leggenda. La sua interpretazione più conosciuta, quella per cui ha vinto un oscar purtroppo postumo. Heath ci consegna un Joker di cui non conosciamo le origini, un personaggio che dal nulla viene e che agisce come antitesi pura dell'eroe, un agente a servizio del caos. La sua è una pazzia calma volta a dimostrare che ogni uomo è corruttibile e che il male risiede in ognuno di noi. Un'originale rappresentazione della follia che non cade nel superficiale, creando invece un personaggio iconico.




Commenti