Subito in Okja veniamo spiazzati dalla presentazione di questo progetto miracoloso e rivoluzionario di una multinazionale Agro-chimica, la Mirando.
Il progetto riguarda la crescita di 26 Super-Maiale a basso impatto ecologico, i quali verranno sparsi in giro per il mondo, e attraverso di loro la Mirando si prefissa di risolvere il problema della fame nel mondo.
Salteremo poi di dieci anni nel tempo per seguire le vicende di Mija e di uno di quei ventisei Super-Maiali, Okja.
Bong Joon-ho ritorna, forte del successo di Snowpiercer, con questo film ambientato in un futuro poco lontano dal nostro presente.
Il film è molto equilibrato e mentre nel primo atto viene esplorato il rapporto tra Mija e Okja, attraverso la rappresentazione della loro quotidianità tra i monti coreani, dal secondo atto veniamo catapultati in un'avventura che vede multinazionale da una parte e ambientalisti dall'altra.
La pellicola è moto ironica e molto divertente, soprattutto nel prendere in giro ambo le parti del "conflitto"(soprattutto gli ambientalisti sono rappresentati in modo molto sarcastico).
Bong Joon-ho porta la sua poetica, affrontando, come in Snowpiercer, temi sociali e politici,riprendendo però anche il mondo colorato e la leggerezza che caratterizza i film dello studio Ghibli e di Hydeo Miyazaki.
Le prove attoriali sono degne di nota, partendo dalla nostra protagonista, la ragazza che interpreta Mija che riesce a trasmettere la determinazione e l'amore per Okja. Ogni attore poi ha il giusto spazio, da Tilda Swinton a Giancarlo Esposito fino a Lily Collins, anche se si fanno notare le interpretazioni di Poul Dano e di Jake Gyllenhall.
Gli effetti speciali sono poi eccezionali e riescono a ricreare un maestoso animale in maniera perfetta(curati dalla stessa società che si occupo di Vita di pi).
Il messaggio che Joon-ho è fortemente ambientalista e contro l' allevamento intensivo che viene mostrato attraverso immagini molto fredde e crude. Ma quello che colpisce di Okja è il la determinazione di Mija che va avanti contro tutto e tutti senza mai schierarsi politicamente, cercando di ricongiungersi con la sua speciale amica. Il finale poi tocca il cuore semplicemente con un'immagine senza bisogno di inutili parole.




Commenti
Posta un commento