Ebbene dopo la visione del film si rimane un po' sconcertati e soddisfatti allo stesso tempo.
La pellicola non risulta sbagliata, ha un buon ritmo, scene spettacolari, e un comparto tecnico-visivo di tutto rispetto.
La cosa che non convince, almeno non appieno, è la trama, che nella sua densità di personaggi e storie perde il focus molte volte, non aiutata certo dal montaggio a volte sbagliato e dalla durata di sole due ore che sacrifica molti dettagli che sarebbero potuti essere importanti e avrebbero potuto arricchire alcune scene tirate via con troppa fretta.
Ritornano in scena tutti i personaggi che abbiamo conosciuto nel primo film, e ci vengono introdotti nuovi personaggi, nel primo solo accennati. Tutti hanno una caratterizzazione e una sottotrama importante e il film cerca di non lasciare indietro nessuno, arrivando però a lasciare pezzi un po ovunque.
Convincono i due personaggi più attesi, Silente e Grindelwald, con Law e Depp perfetti nella parte.
Silente pero è relegato a personaggio distaccato dalla trama, mentre Grindelwald nel suo non fare niente riesce a colpire in due o tre momenti da brividi.
La Parigi magica è una mezza delusione con la sola valorizzazione del bellissimo cimitero di Pere Lachaise.
Gli animali fantastici iniziano a diventare marginali, cosa che speravo visto il graduale slittamento dal Newt di Eddie Redmayne alla storia di Silente e Grindelwald, ma in questo film oltre che essere marginali sono inseriti a forza e sembrano quasi un contentino a chi aveva amato il primo film o chi non è fan accanito della saga di Harry Potter.
Quindi in tutto questo intrecciarsi di trame e personaggi, Animali fantastici e dove trovarli- I crimini di Grindelwald rimane un film a cui avrebbe fatto bene una mezz'ora in più, che amplia l'immaginario potteriano, che ricama i personaggi, con rimandi alla saga principale ma che non porta effettivamente avanti la storia.
Molti fan della saga letteraria potrebbero notare alcuni errori di continuity, di cui però non voglio entrare nel merito perchè credo che ci verrà spiegato tutto nei prossimi film e che alcune cose che ora sembrano degli errori poi si scopriranno sicuro diverse, com'è tipico della scrittura della Rowling(che con tutto questo materiale avrebbe potuto scriverci effettivamente un libro).
Il primo era uno spin-off distaccato, il secondo prepara il terreno a quella che sarà infine la trilogia interessante.
7,5/10



Commenti
Posta un commento