Dellamorte Dellamore

Ho letto questo libro durante uno dei giorni passati in quarantena in casa, in modo da occupare tempo. Tiziano Sclavi, l'autore del libro e storico creatore del personaggio di Dylan Dog, lo ha reso disponibile in pdf, a questo link.

Dellamorte Dellamore è un libro a episodi, e Sclavi non si cura per forza di legarli o dargli una continuity.
Il protagonista delle storie è Francesco Dellamorte, becchino della città inventata Buffarola. Schivo e di non tipiche abitudini, Francesco deve far fronte a un evento strano ma ormai per lui abituale. I morti che vengono seppelliti nel cimitero di Buffarola, dopo una notte tornano in vita e lui deve ucciderli di nuovo.


Sclavi in questo personaggio infonde già il gusto del nero e del mistero che poi vedremo in seguito nelle storie di Dylan Dog. Usa questo romanzo come se fosse una prova generale della sua idea. In ogni storia assistiamo o siamo vicini a morte e macabro, tormento e nostalgia, sempre visti e raccontati però con un gusto sarcastico.

Grazie a queste storie auto-conclusive entriamo nel personaggio di Francesco, ne capiamo piaceri, paure e doveri.
Ne intuiamo le origini e i tormenti, la sua sagoma viene ben delineata, ma rimane comunque sfuggente e non totalmente inquadrabile.

Sclavi riesce così a racchiudere nella provincia, sentimenti contrastanti e negativi attraverso la voglia di stupire. il suo Dellamorte è un outsider, denigrato e allontanato dagli altri, che a sua volta preferisce stare solo, in quanto non riconosce intelligenza negli altri.

Ad accompagnare Dellamorte, c'è sempre Gnaghi, suo fido aiutante al cimitero, e forse unico reale amico. Dellamorte, uccide, si innamora, piange per un amico e se ne frega della gente del paese.

Tutto questo è Dellamorte Dellamore, un romanzo sperimentale, personale, che fa del tetro e del cattivo gusto la sua cifra, ma che intrattiene, in particolare per la sua scrittura descrittiva, impostata da Sclavi in modo da sembrare una sceneggiatura. 

Un antipasto del fumetto che è stato e che è Dylan Dog. 






Commenti